Dettaglio artista
Carlo Duina
Italia , 1979

ARTISTA, ILLUSTRATORE e COORDINATORE CORSI

Carlo Duina è nato il 5 settembre 1979 a Brescia.


Il suo percorso artistico ha inizio nei primi anni Duemila quando, da autodidatta, instaura una serie di rapporti con gli artisti e le maestranze locali, frequentandone i diversi studi e i laboratori.

Frequenta i corsi di disegno presso l’AAB Associazione Artisti Bresciani. Si interessa, oltre che alle arti visive tradizionali, all’illustrazione e completa la sua formazione partecipando ai corsi dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove ha occasione di incontrare e conoscere diversi illustratori, tra i quali Pablo Auladell, Javier Zabala e Svjetlan Junakovic.


La sua ricerca mira a trovare una equilibrata relazione tra l’illustrazione, la grafica e le più tradizionali espressioni pittoriche. Nei suoi lavori si accostano e sovrappongono infatti le tecniche più diverse: dall’olio su tela alla china, dai gessi colorati al collage.


Nel 2010 tiene la sua prima esposizione personale, titolata “Evolutamente” ed allestita negli spazi della Piccola Galleria UCAI, a Brescia.


Nel 2012 la Biblioteca Queriniana di Brescia, nelle sue sale settecentesche, propone in una mostra dal titolo “Odissee di carta” un ciclo di lavori dove l’artista rivisita e reinterpreta la figura del mitico eroe greco. Il suo contemporaneo Ulisse naviga attraverso gli ostacoli quotidiani in cerca della conoscenza e del senso della vita. Ogni autentico Ulisse contemporaneo indossa, infatti, più che la casacca del marinaio, la camicia, e si avventura nella città, per le strade, nelle case e oltre. Il suo Ulisse contemporaneo è reso come esperto della lontananza del mito e dell’esilio della natura, diviene un esploratore dell’assenza e icona della latitanza dalla vita vera.


Negli anni, partecipa anche a diverse rassegne collettive, tra le quali è da ricordare la mostra “La memoria del corpo”, tenuta allo Spazio Arte Duina nel 2014, dove i suoi lavoro sono proposti in dialogo con opere di Agostino Bonalumi, Emilio Vedova, Renzo Vespignani ed altri.

Nel 2016 tiene la sua ultima personale " Presenze" presso Spazio Arte Duina curata da Federico Sardella.

Dal 2017 stà lavorando ad un nuovo progetto: L'atlante universale della bellezza.
 


Carlo Duina vive e lavora tra Salò e Brescia, dove, oltre a portare avanti la sua ricerca artistica è coordinatore e direttore artistico dei corsi d'arte e degli eventi dell'associazione artistica Spazio Arte Duina.

Alcune opere dell'artista
Mostre a cui partecipa
Richiedi informazioni
* Campi obbligatori.

Messaggio *


Cliccando invia accetto la privacy e le condizioni