Dettaglio corso
18 gennaio - 24 giugno 2019
CORSI D'ARTE PER L'INFANZIA
Arte, sperimentazione e crescita - Brescia
Sede di Brescia
CORSO d'Arte per l'infanzia a Brescia

L’associazione artistica Spazio Arte Duina è finalizzata alla divulgazione e alla promozione della cultura in tutte le sue declinazioni. Nata nel 2010 si pone l'obiettivo di diffondere la conoscenza dei linguaggi artistici che caratterizzano la creatività del nostro tempo. Organizza incontri quali mostre, concerti, corsi, workshops e performances. Da quest’anno Spazio Arte Duina vuole ampliare la sua offerta formativa proponendo corsi dedicati all’infanzia, coordinati da esperti del settore artistico ed educatori che da anni collaborano con lo Spazio. Pensando, che tali corsi dedicati all’infanzia possano essere apprezzati in termini educativi e formativi, la presente informativa ha scopo di sensibilizzazione e divulgazione delle nostre attività, ipotizzando che in un futuro prossimo possano realizzarsi percorsi di collaborazione.

Il corso è diviso in tre moduli: Ottobre-dicembre // gennaio-marzo // aprile-maggio ¬, mostra finale. Frequenza un giorno alla settimana.

Docenti: Davide Bignami laureato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Carrara, docente da oltre dieci anni presso Spazio Arte Duina nei corsi serali. Costanza Duina laureata in scienza dell’educazione, è insegnante nella scuola primaria da quindici anni.

CONTENUTI DIDATTICI: Il percorso si suddivide in tre moduli all’interno dei quali vengono affrontati i fondamenti dei linguaggi visivi. I contenuti vengono nel corso dell’anno presentati, approfonditi e consolidati.

- Uso del colore - Il punto la linea e il tratto -  La composizione - La copia della realtà -  Il disegno di fantasia - Realtà, memoria e fantasia nel disegno creativo.

METODOLOGIA: Durante il percorso i contenuti sovraesposti saranno inseriti in una narrazione tematica che si svilupperà di lezione in lezione attraverso le voci narranti e poetiche di artisti del passato, capaci di raccontare in modo chiaro e accessibile all’infanzia la storia e la pratica dell’arte.  Ogni lezione si suddivide in:

Accoglienza : Per mezzo di una narrazione o di attività di ascolto, semplici giochi corporei e la visione di opere i bambini sono accompagnati alla conoscenza dell’argomento.

Fase esplorativa : si svolgono attività collettive di esplorazione sensoriale che permettono la libertà della ricerca personale e che sono preparatorie dell’esercitazione tecnica.

Esercizio : sotto la guida dei docenti sono proposti esercizi di disegno, pittura e sviluppo della creatività che approfondiscono e mettono in pratica quanto scoperto nella ricerca sensoriale personale.

Chiusura : Alla fine di ogni incontro i bambini si confrontano e condividono il proprio operato.

Le attività si svolgono in clima di collaborazione; i docenti affiancano i bambini e sostengono il percorso di ognuno valorizzandone le peculiarità anche imparando a vedere l’errore proprio e degli altri come punto di partenza e stimolo positivo. I contenuti tecnici sono veicolati e resi accessibili grazie ad un clima di apprendimento sereno e giocoso. Al fine di realizzare un approccio meno teorico ma più vissuto e corporeo, gli argomenti sono presentati attraverso le opere dei grandi artisti e prima ancora conosciuti attraverso gli elementi della natura. Durante tutto il percorso verrà data particolare importanza all’uso della parola. Usare, giocare e esprimersi attraverso la parola poetica in relazione all’attività svolta permette di raccontare e rendere proprio il materiale creativo sperimentato. Progressione delle abilità acquisite; nel caso in cui il corsista manifesti la volontà di realizzare una forma con un soggetto specifico, si valuterà insieme il grado di difficoltà.

MATERIALI: Matita HB, gomma, temperino, pennarelli, riviste e all’occorrenza materiali di recupero.

ALLESTIMENTO FINALE: nel mese di maggio verrà allestita una mostra dei lavori a testimonianza del lavoro svolto presso la galleria dello spazio. progressione delle abilità acquisite; nel caso in cui il corsista manifesti la volontà di realizzare una forma con un soggetto specifico, si valuterà insieme il grado di difficoltà.



CORSO BASE (prima e seconda elementare) - Venerdì dalle 16:45 alle 18:15  dal 18 gennaio al 29 marzo (primo modulo), dal 5 aprile al 24 maggio (secondo modulo)

Prima prova libera sempre gratuita


Luogo: Sede di Brescia, via Marsala 17

Durata: 10 lezioni (primo modulo)

Corso riservato agli associati, la tessera associativa richiede un contributo di 5€

Festa d’inizio: presentazione corsi 22 settembre 2018

Prima Lezione di prova sempre gratuita su prenotazione

Pre-iscrizione consigliata

Iscrizione

Il corso è riservato agli associati tessera associativa ha validità dal 1 settembre al 31 agosto ed ha un contributo di 5 euro.

Si puo’ fare l’iscrizione il giorno stesso dopo la lezione di prova gratuita. Visto l’alto numero di richieste, per essere certi di riservare il posto, non è obbligatorio, ma vi consigliamo di effettuare una pre-iscrizione nel form qui sotto.

****COMPILA IL FORM QUI SOTTO ED ISCRIVITI SUBITO****
Richiedi informazioni
* Campi obbligatori.

Messaggio *


Cliccando invia accetto la privacy e le condizioni