Dettaglio corso
21 gennaio - 19 maggio 2020
CORSO DI DISEGNO E PITTURA
Base intermedio e avanzato- Salò
SALò
CORSI di DISEGNO e PITTURA a Salò

I corsi di disegno e pittura Spazio Arte Duina, attivi da dieci anni, si sviluppano attraverso le tradizionali tecniche dei grandi maestri. Suddivisi su tre livelli di preparazione: base, intermedio e avanzato, sono adatti a tutti.

CORSO BASE

Il corso BASE è aperto a tutti coloro che si affacciano per la prima volta al disegno e al mondo delle arti pittoriche, non è previsto un bagaglio tecnico acquisito in precedenza, e con percorsi basati sull’osservazione di composizioni e non, gli alunni verranno seguiti passo-passo dal docente partendo dalle basi del disegno sviluppando tutti i fondamentali lezione dopo lezione. Verranno affrontate le seguenti tecniche: tecnica con fusaggine, carboncini, matita, pastelli e gessetti colorati.

CORSO INTERMEDIO

Il corso intermedio è rivolto a chi abbia già praticato il corso di disegno base, o a chi abbia già frequentato dei corsi di disegno; dopo aver affrontato i fondamentali del disegno in monocromia attraverso composizioni dal vero, con la tecnica della fusaggine e della grafite, verranno approfonditi gli stessi attraverso copie dei grandi maestri, fotografie e composizioni. Il corso mira ad uno studio del colore attraverso tecniche a secco (pastelli, matite gessetti..) e tecniche di pittura (acrilico e olio). Si tratta di uno consolidamento e di un approfondimento delle conoscenze fatte nel primo anno con un approccio all’utilizzo del colore (o per chi lo desidera del monocromo).

CORSO AVANZATO

Il corso AVANZATO è rivolto a chi abbia già praticato un percorso di studi artistici, accademici o da autodidatta, e voglia approfondire il proprio lavoro ricercando una personale evoluzione artistica e stilistica. La resa delle forme in arte ha sempre comportato notevoli difficoltà tecniche e interpretative. Le modalità con cui un pittore si può esprimere sono molteplici e, di conseguenza, potenzialmente infiniti sono gli esiti a cui si può giungere. Il corso non intende perseguirne alcuni e trascurarne altri in maniera predeterminata. Il lavoro individuale verrà perciò impostato a partire dalle esperienze acquisite e dalle aspettative di ogni partecipante, sia in termini tecnici che espressivi. Tuttavia sono previsti momenti di confronto e di riflessione comune sulla pratica pittorica e sui presupposti teorici a cui essa fa riferimento, per inquadrare il proprio percorso di apprendimento all'interno di un orizzonte culturale più ampio.

Docente: Sara Scaramelli



Giorni e Orari

Serale   - Martedì dalle 20:30 alle 22:30

primo modulo: (settembre 24, ottobre 1-8-15-22-29, novembre 5-12-19-26, dicembre 3-10 ) // secondo modulo: (gennaio 21-28, febbraio 4-11-18-25, marzo 3-10-17, aprile 7-14-21-28, maggio 5-12 )



Pomeridiano - Martedì dalle 16:30 alle 18:30

primo modulo: (settembre 24, ottobre 1-8-15-22-29, novembre 5-12-19-26, dicembre 3-10 ) // secondo modulo: (gennaio 14-21-28, febbraio 4-11-18-25, marzo 3-10-17, aprile 7-14-21-28, maggio 5-12-19 )



Docenti: Sara Scaramelli laureata all'accademia di Brera e Davide Bignami è laureato in pittura all’accademia di belle arti di carrara. Già docente presso lo spazio arte duina tiene corsi di disegno e pittura da 10 anni

Carlo Duina fondatore e coordinatore dei corsi di disegno e pittura Spazio Arte Duina dal 2010.



Luogo: Sede di Salò, via san Bernardino

Corso riservato agli associati, la tessera associativa richiede un contributo di 5€

Festa d’inizio: presentazione corsi 14 settembre 2019

Pre-iscrizione consigliata.



Iscrizione

Il corso è riservato agli associati tessera associativa ha validità dal 1 settembre al 31 agosto ed ha un contributo di 5 euro.

Si puo’ fare l’iscrizione il giorno stesso dopo la lezione di prova gratuita. Visto l’alto numero di richieste, per essere certi di riservare il posto, non è obbligatorio, ma vi consigliamo di effettuare una pre-iscrizione nel form qui sotto.

****COMPILA IL FORM QUI SOTTO ED ISCRIVITI SUBITO****
Richiedi informazioni
* Campi obbligatori.

Messaggio *


Cliccando invia accetto la privacy e le condizioni