Dettaglio corso
06 - 07 aprile 2019
EQUINOZI RIVOLUZIONARI
Workshop di illustrazione con Elisa talentino
Brescia
Arriva a Brescia Elisa Talentino

L'equinozio è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest'ultimo i trova allo zenit dell'equatore. Esso ricorre due volte durante l'anno solare e, in tale momento, il periodo diurno e quello notturno sono uguali. Da qui viene scaturita una rivoluzione: la stagione della primavera.

PROGRAMMA

Un workshop, di illustrazione e monotipia con Elisa Talentino. Il programma è costituito una fase teorica, nella quale verranno illustrate le regole fondamentali dello storytelling per immagini e alcuni metodi pittorici e calcografici per la realizzazione di illustrazioni. Dopo aver progettato il proprio racconto visivo, i partecipanti sperimenteranno le varie declinazioni della monotipia: dal metodo additivo a quello sottrattivo.Il corso è rivolto a chiunque voglia cimentarsi nel racconto, attraverso il disegno, a illustratori, aspiranti illustratori, appassionati, storytellers con qualsiasi livello di esperienza e di qualsiasi età.

Docente: Elisa Talentino è un’artista che lavora con illustrazione, grafica d’arte, pittura e animazione.Ha pubblicato Le jardin d’hiver (Print About Me, 2013), Bendata di stelle (Inuit Editions, 2014), Metamorphosis (La Grande Illusion, 2016). Le sue immagini appaiono inoltre ne Il tramonto birmano (Add Editore, 2016), e ha realizzato illustrazioni per The New York Times, The Washington Post, La Repubblica, La Stampa, Mondadori, Einaudi, Bompiani, Edizioni e/o, Goethe Institut e molti altri. I suoi lavori sono stati selezionati ed esposti in numerosi festival in Italia e all’estero, tra i quali Bologna Children’s Book Fair, BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto di Bologna, Ilustrarte – Biennale internazionale dell’illustrazione di Lisbona, Viñetas con Altura. Festival internacionál de historietas di La Paz (Bolivia).Ha vinto per due anni consecutivi (2017/2018) la Gold Medal del 3×3 Mag Professional Show di New York. Nel 2017 ha realizzato il cortometraggio d’animazione Dandelion (con musica di Julia Kent), che è stato selezionato nei principali festival internazionali di settore, vincendo i premi “Best original soundtrack” (Lago Film Fest, GLocal Film Fest, Wag Film Fest) e “Best animated short” (GLocal Film Fest), e dal quale è stato tratto l’omonimo libro Dandelion (Lazy Dog Press, 2018). È specializzata infine in stampa d’arte: le sue serigrafie, realizzate personalmente con tecniche pittoriche e incisorie sperimentali, sono esposte in numerose gallerie in Italia e all’estero.

Quando: 6 - 7 aprile

Sabato e Domenica dalle 9:30 alle 18:30

Luogo: Via Marsala 17 Brescia

Corso riservato agli associati, contributo tessera associativa 5€ è possibile richiederla in qualsiasi momento

Corso a numero chiuso pre-iscrizione necessaria.



****COMPILA IL FORM QUI SOTTO ED ISCRIVITI SUBITO****



Richiedi informazioni
* Campi obbligatori.

Messaggio *


Cliccando invia accetto la privacy e le condizioni