Dettaglio corso
10 - 12 luglio 2020
WORKSHOP DI ACQUARELLO: "LA PROFONDITA' DELLA LEGGEREZZA"
docente Marina Marcolin
Palermo - Centro Storico
Edizioni Precarie accoglie a Palermo, per il primo anno, nel periodo estivo, lo Spazio Arte Duina di Brescia. Nasce una collaborazione tra le due scuole, così lontane geograficamente ma vicine nell’intento di esplorare e far conoscere le tecniche grafiche legate alla carta. Per l’occasione, lo Spazio Arte Duina porta a Palermo Marina Marcolin, acquarellista italiana, docente di uno dei corsi più strutturati ed importanti di acquerello della scuola bresciana.

L'estrema “leggerezza” rappresentativa, l’immediatezza espressiva di questa tecnica, il lavoro per velature sovrapposte, la profondità degli strati, la raffinatezza di questi giochi con l’acqua sulla carta ha fatto sì che, dal Medioevo in poi, l’acquerello divenne strumento essenziale nel mondo dell’immagine. Durante il corso affronteremo i principali modi di utilizzo dell’acquerello: dinamiche dei pigmenti nell’acqua, colori, diluizioni, macchie, velature, stesure uniformi, sfumature… attraverso spiegazioni e dimostrazioni da parte della docente, esercizi, sessioni di lavoro in studio attraverso materiale fotografico, con oggetti e soggetti dal vero e uscite en plein-air.



A CHI È RIVOLTO: Il corso è accessibile a tutti coloro che conoscono i fondamentali del disegno o abbiano praticato studi scolastici, accademici o anche autodidattici, a chi pratica la tecnica dell’acquarello e vuole approfondirla.



MATERIALE DA PORTARE: Carte, pennelli, colori e attrezzatura per la pratica en plein air sono a carico dello studente. Maggiori dettagli dopo lampre-iscirzione



BIO INSEGNANTE: Marina Marcolin  Bio docente     Sito docente



Quando: 10-11-12 luglio

Orari: Venerdì 14:30-18:30  / sabato e domenica 9:30 - 18:30

Luogo: Palermo, centro storico. Nel pieno centro storico di Palermo (PA)

Maggiori dettagli dopo la pre-iscrizione

Corso riservato agli associati, la tessera associativa richiede un contributo di 5€

Corso a numero chiuso, Pre-iscrizione richiesta

Iscrizione

Il corso è riservato agli associati tessera associativa ha validità dal 1 settembre al 31 agosto ed ha un contributo di 5 euro.



E' necessaria una pre-iscrizione al form qui sotto

*** Compila il form qui sotto chiedi maggiori info ed iscriviti subito***







Richiedi informazioni
* Campi obbligatori.

Messaggio *


Cliccando invia accetto la privacy e le condizioni