Dettaglio evento
01 giugno 2013
CONCORSO DI DISEGNO "PREMIO LIDIA ANITA PETRONI"
PREMIAZIONI CONCORSO 1 GIUGNO
Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, Residenza IDRA/Teatro Inverso, Associazione Quid e Spazio Arte Duina, sono lieti di presentare i nuovi bandi per il Premio per le arti dedicato a Lidia Petroni, 4° edizione.

L’Associazione Culturale Spazio Arte Duina collabora per la prima volta al Premio per le arti in memoria di Lidia Petroni con Teatro Inverso e Circolo Quid. Il bando è rivolto ai giovani artisti, ed è finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea: il concorso verte intorno al tema della figura umana e prevede l’allestimento di una esposizione collettiva, per i finalisti, nella spazio dell’associazione. La mostra avrà risonanza nazionale.

Inoltre verrà assegnato un premio di 500 euro al primo classificato, a cui seguirà la pubblicazione di un catalogo.

Il Premio è aperto a tutti gli Artisti bresciani, che non abbiamo superato i 35 anni, residenti sull’intera provincia, senza limiti di sesso, nazionalità o altra qualificazione.



BANDO

ART. 1 - Finalità

L’Associazione Culturale Spazio Arte Duina indice la Prima Edizione del Premio Petroni in collaborazione con Teatro Inverso e Circolo Quid, finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea, rivolto ai giovani artisti. Il concorso prevede l’allestimento di una esposizione collettiva negli spazi dell’associazione per i finalisti. La mostra avrà risonanza nazionale e affiancherà le opere dei giovani selezionati a delle opere di artisti storicizzati e artisti contemporanei. Inoltre verrà assegnato un premio di 500 euro al vincitore assoluto, classificato. L’evento prevede la pubblicazione di un catalogo. Il Premio verte intorno al tema della figura umana.





ART. 2 – Tecniche e criteri di partecipazione

Il Premio è aperto a tutti gli artisti bresciani, che non abbiamo superato i 35 anni nell'anno solare, residenti sull’intera provincia, senza limiti di sesso, nazionalità o altra qualificazione. Di seguito le specifiche tecniche:

Disegno - opere realizzate in piena libertà stilistica (acquerello, grafite, matita,inchiostro, collage, vinile, gessi e pastelli sono escluse le tecniche digitali) su carta. Le opere dovranno avere una dimensione non superiore ai 70 cm di altezza e 50 cm di larghezza massimo.



ART. 3 - Giuria

La selezione delle Opere candidate sarà effettuata da una giuria composta da artisti, collezionisti e studiosi.



Art. 4 Premi

PREMI ISTITUZIONALI

Primo premio assoluto 500 euro



PREMIO SPECIALE MOSTRA COLLETTIVA





Le prime tre opere classificate esporranno in una importante mostra collettiva accanto a ed altre 10 opere di artisti già affermati. L’evento si svolgerà in concomitanza con gli eventi realizzati da Teatro Inverso e Circolo Quid. Inoltre le prime 3 opere classificate verranno esposte il 1 giugno 2013 presso lo Spazio Teatro Idra in occasione della serata di premiazione della sezione teatrale.





ART. 5 - Modalità di iscrizione

Gli Artisti possono iscriversi solamente per e-mailentro il 24 aprile 2013 all’indirizzo info@spazioarteduina.it , inviando in formato jpeg (300 dpi di risoluzione) un’immagine dell’opera proposta per il premio, specificando: titolo, misura, tecnica e data di esecuzione. L’artista dovrà inoltre specificare nome, cognome, data di nascita e residenza.





ART. 6 - Modalità di Selezione e Mostre Collettive

Le Giurie di Premiazione selezioneranno 30 opere. Ai selezionati verrà richiesto l'invio di una mail contenente una cartella di (al massimo) 10 lavori e dossier approfondito. Le giurie di premiazione sceglieranno 3 opere finaliste che verranno allestite nella prestigiosa collettiva allo Spazio Arte Duina. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti.





ART. 7 - Responsabilità

L’Associazione Culturale Spazio Arte Duina, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall'Artista stesso. Si invitano gli artisti a tenersi aggiornati sugli sviluppi del Premio, che saranno costantemente pubblicati sul sito. L’organizzazione invierà a tutti gli iscritti alla mailing list le comunicazioni pertinenti e eventuali modifiche che venissero apportate al presente bando.



ART. 8 - Consenso

Le decisioni delle Giurie di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere a Spazio Arte Duina nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo la classifiche stilate dalle giurie. Ciascun candidato concede a Spazio Arte Duina i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini della redazione del catalogo, dell’archivio delle adesioni e della pubblicizzazione delle opere sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione e attività dell'organizzatore. Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Culturale Spazio Arte Duina , nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.


Richiedi informazioni
* Campi obbligatori.

Messaggio *


Cliccando invia accetto la privacy e le condizioni