Dettaglio corso
27 settembre 2024 - 09 maggio 2025
FUMETTO & ILLUSTRAZIONE
Corso base ed intermedio di fumetto & illustrazione
Sede di Brescia
Dai forma alla tua creatività!



CORSO DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE BASE  

Il corso base di fumetto e illustrazione è aperto a tutti coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del fumetto e dell’illustrazione, non è previsto un bagaglio tecnico acquisito in precedenza. Con percorsi basati sull’osservazione del materiale dei più importanti autori internazionali gli alunni, verranno seguiti passo-passo dal docente partendo dalle basi della narrazione e sviluppando tutti i fondamentali lezione dopo lezione.  

Verranno affrontate le principali fasi di sviluppo, sia nella parte teorica che in quella pratica attraverso il disegno: lo studio dei personaggi, delle ambientazioni, analisi opere narrative (fumetto seriale/Graphic Novel, libri illustrati, copertine), le inquadrature, esercitazione sulla creazione di storyboard, elementi base di sceneggiatura, la composizione della griglia di vignette, fino all’esecuzione di tavole esecutive finali concepite originalmente dai partecipanti al corso.   

È richiesta una conoscenza dei fondamentali del disegno (Chiaroscuro, prospettiva, proporzioni anatomiche…), oppure in abbinamento è possibile partecipare ai corsi di disegno base per adulti o ragazzi.  

Età minima 16 anni. Materiali richiesti: tablet con penna grafica oppure materiale per le tecniche pittoriche classiche (matite, carboncini, fogli, gomme) 

 

CORSO BASE VENERDÌ dalle 18:00 alle 20:00 


LE DATE

(settembre 20-27, ottobre 4-11-18-25, novembre 8-15-22-29 // primo modulo)  

(gennaio 17-24-31, febbraio 7-14-21-28, marzo 14-21-28, aprile 4-11-18, maggio 9 // secondo modulo)  

 

Docente: Riccardo Borsoni 



-----------------------------------------------------------------------------------

 

CORSO DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE INTERMEDIO 

Il corso è dedicato a coloro che hanno già approcciato durante l’anno precedente i linguaggi dell’arte sequenziale, cioè l’elaborazione di una serie di immagini legate tra di loro da un progetto. I partecipanti affineranno le loro capacità sia a livello tecnico che narrativo per produrre una serie di elaborati su soggetti suggeriti dal docente o proposti da loro stessi.  

Coloro che vorranno approfondire il percorso fumettistico scopriranno, attraverso il disegno, ulteriori aspetti legati allo studio dei personaggi e delle ambientazioni. Un percorso che dalle inquadrature allo storyboard definitivo, dalla sceneggiatura alla composizione della griglia di Vignette, ha come obbiettivo la realizzazione di tavole esecutive finali concepite originalmente dai partecipanti al corso.  

Coloro che intendono approfondire il linguaggio dell’illustrazione si comproveranno nel consolidare le loro peculiarità relativamente allo stile e alla composizione. È inoltre previsto, affrontando la teoria del colore con le tecniche pittoriche più utilizzate, l’intervento di uno specifico insegnate che affiancherà il docente in alcuni interventi. Il risultato finale sarà la creazione di una serie di immagini coordinate tra loro adatte all’editoria artistica. 

 

CORSO INTERMEDIO VENERDÌ dalle 18:00 alle 20:00 

LE DATE

(settembre 20-27, ottobre 4-11-18-25, novembre 8-15-22-29 // primo modulo) 

(gennaio 17-24-31, febbraio 7-14-21-28, marzo 14-21-28, aprile 4-11-18, maggio 9 // secondo modulo) 

 

Docente: Riccardo Borsoni 

 


Luogo: Sede di Brescia, via Marsala 17

Corso riservato agli associati, la tessera associativa richiede un contributo di 7€

Iscrizioni aperte a partire dal 22 maggio 2024

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------




Iscrizione

Il corso è riservato agli associati. La tessera associativa ha validità dal 1 settembre al 31 agosto e prevede un contributo di 7 euro.

E' possibile associarsi in qualsiasi momento inviando una mail a info@spazioarteduina.it

****COMPILA IL FORM QUI SOTTO ED ISCRIVITI SUBITO****
Richiedi informazioni
* Campi obbligatori.

Messaggio *


Cliccando invia accetto la privacy e le condizioni