Dettaglio corso
19 novembre 2022 - 16 aprile 2023
Master di Acquerello
Master avanzato di acquerello
sede di Brescia
Il master di acquarello avanzato SAD con Marina Marcolin, Barnaba Salvador, Pasqualino Fracasso è stato studiato per chi vuole svillupare ad un livello più elevato le tecniche dell’acquarello nelle loro molteplici sfaccettature. 

Il master  è un progetto composto da tre incontri della durata di due giorni l’uno, i docenti sono tra i più riconosciuti in Italia e all’estero:

Marina marcolin, Barnaba Salvador e Pasqualino Fracasso



MONOCROMO: ESPLORARE LA LUCE CON UN SOLO COLORE

19-20 NOVEMBRE (15 ore ) Docente: Marina Marcolin dalle 9:30 alle 18:00

Un workshop con Marina Marcolin,  interamente focalizzato sull’utilizzo di un unico colore o di una tinta dominante. Verranno indagate tutte le possibilità che una tinta può offrire per riuscire ad ottenere effetti di chiaroscuro e atmosfera nell'intera gamma delle sue tonalità.





WARM UP ! SEDUTA DI RISCALDAMENTO

11 FEBBRAIO (5 ore ) Docente: Aurora Benedetti dalle 10:00 alle 15:30

Una breve seduta di lavoro con Aurora Benedetti, docente dei corsi di acquerello SAD,  un riscaldamento in preparazione degli altri due workshop, un approfondimento sul colore e lo sviluppo di una propria tavolozza cromatica.





PROSPETTIVE EMPIRICHE

18-19 MARZO (15 ore ) Docente: Barnaba Salvador dalle 9:30 alle 18:00

Un corso con uno dei maestri dello sketchbook o Carnet de voyage . Sessione di lavoro incentrata su come dar forma e  volume alle architetture grazie a luci, ombre e contrasti, dando vita a prospettive “empiriche”, un modo di dare l'illusione della profondità senza ancorarsi a regole prospettiche e punti di fuga.  Un studio sul  taglio architettonico sull'uso delle luci e delle ombre, per dar volume alle architetture. Il tutto ovviamente condito da matite, penne e, soprattutto, acquerelli.





COMPORRE E SINTETIZZARE UN PAESAGGIO

15-16 APRILE (15 ore ) Docente: Pasqualino Fracasso dalle 9:30 alle 18:00

Un workshop con Pasqualino Fracasso, acquerellista pluri premiato in Italia e all'estero. Questo workshop ha lo scopo illustrare il suo processo creativo nella realizzazione di un paesaggio. Si parte dallo studio di una o più immagini. In questo percorso verranno affrontati lo studio dei bozzetti monocromatici, di quelli cromatici, delle trame, dei dettagli e del passaggio dal piccolo formato a quello più grande. Grande spazio troverà la composizione, per arrivare ad un linguaggio più evocativo.





ESPOSIZIONE LAVORI

29 APRILE
Gli elaborati durante il master avanzato, verrano preparati per un esposizione al pubblico.





Requisiti: per partecipare al master avanzato SAD 2022/23 è necessario avere frequentato almeno il corso di acquerello intermedio Spazio Arte Duina o presso altra scuola, è inoltre necessario avere una buona conoscenza e padronanza dei fondamentali del Disegno. Il master è a numero chiuso e per poter accedere, è necessario inviare tre immagini del proprio lavoro più recente che verranno sottoposte a visione dei docenti. 



Corso riservato agli associati, la tessera associativa richiede un contributo di 7€

Pre-iscrizione consigliata

Iscrizione

Il corso è riservato agli associati tessera associativa ha validità dal 1 settembre al 31 agosto ed ha un contributo di 7 euro.

Visto l’alto numero di richieste, per essere certi di riservare il posto, vi consigliamo di effettuare una pre-iscrizione nel form qui sotto.

****COMPILA IL FORM QUI SOTTO ED ISCRIVITI SUBITO****


Richiedi informazioni
* Campi obbligatori.

Messaggio *


Cliccando invia accetto la privacy e le condizioni