Dettaglio corso
15 - 16 febbraio 2020
WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE E MONOTIPIA
docente Elisa talentino
Brescia
Un workshop, di illustrazione e monotipia con Elisa Talentino.

Il workshop è a livello adatto a tutti, e si focalizzerà sulle varie tecniche di stampa in monotipia nel mondo dell'illustrazione



PROGRAMMA

Un workshop, di illustrazione e monotipia con Elisa Talentino. Il programma è costituito una fase teorica, nella quale verranno illustrate le regole fondamentali dello storytelling per immagini e alcuni metodi pittorici e calcografici per la realizzazione di illustrazioni. Dopo aver progettato il proprio racconto visivo, i partecipanti sperimenteranno le varie declinazioni della monotipia: dal metodo additivo a quello sottrattivo.Il corso è rivolto a chiunque voglia cimentarsi nel racconto, attraverso il disegno, a illustratori, aspiranti illustratori, appassionati, storytellers con qualsiasi livello di esperienza e di qualsiasi età.

Docente: Elisa Talentino è un’artista che lavora con illustrazione, grafica d’arte, pittura e animazione.Ha pubblicato Le jardin d’hiver (Print About Me, 2013), Bendata di stelle (Inuit Editions, 2014), Metamorphosis (La Grande Illusion, 2016). Le sue immagini appaiono inoltre ne Il tramonto birmano (Add Editore, 2016), e ha realizzato illustrazioni per The New York Times, The Washington Post, La Repubblica, La Stampa, Mondadori, Einaudi, Bompiani, Edizioni e/o, Goethe Institut e molti altri. I suoi lavori sono stati selezionati ed esposti in numerosi festival in Italia e all’estero, tra i quali Bologna Children’s Book Fair, BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto di Bologna, Ilustrarte – Biennale internazionale dell’illustrazione di Lisbona, Viñetas con Altura. Festival internacionál de historietas di La Paz (Bolivia).Ha vinto per due anni consecutivi (2017/2018) la Gold Medal del 3×3 Mag Professional Show di New York. Nel 2017 ha realizzato il cortometraggio d’animazione Dandelion (con musica di Julia Kent), che è stato selezionato nei principali festival internazionali di settore, vincendo i premi “Best original soundtrack” (Lago Film Fest, GLocal Film Fest, Wag Film Fest) e “Best animated short” (GLocal Film Fest), e dal quale è stato tratto l’omonimo libro Dandelion (Lazy Dog Press, 2018). È specializzata infine in stampa d’arte: le sue serigrafie, realizzate personalmente con tecniche pittoriche e incisorie sperimentali, sono esposte in numerose gallerie in Italia e all’estero.

Quando: 15 - 16  febbraio

Sabato e Domenica dalle 9:30 alle 18:30

Luogo: Sede di Brescia, via Marsala 17

Corso riservato agli associati, la tessera associativa richiede un contributo di 5€

Corso a numero chiuso, Pre-iscrizione consigliata



Iscrizione

Il corso è riservato agli associati tessera associativa ha validità dal 1 settembre al 31 agosto ed ha un contributo di 5 euro.

Visto l’alto numero di richieste, per essere certi di riservare il posto, vi consigliamo di effettuare una pre-iscrizione nel form qui sotto.

****COMPILA IL FORM QUI SOTTO ED ISCRIVITI SUBITO****

Richiedi informazioni
* Campi obbligatori.

Messaggio *


Cliccando invia accetto la privacy e le condizioni