Dettaglio mostra
08 dicembre 2023 - 06 gennaio 2024
DIAGONALI /// COVERS
ILLUSTRAZIONI DI ANDREA SERIO
DIAGONALI /// COVERS

ILLUSTRAZIONI DI ANDREA SERIO

8 dicembre / 6 gennaio

Progetto a cura di Chiara Stival



Inaugurazione | Aps Spazio arte Duina | 8 dicembre ore 18.00

Via Marsala 17 Brescia



8 dicembre - 6 gennaio

Venerdì, sabato e domenica 17:00-20:00 

chiuso il 31 dicembre

Ingresso libero



Programma


8 dicembre Inaugurazione presso Spazio Arte Duina

15 dicembre Presentazione libro di Matteo Nucci presso Libreria La nuova rinascita



In collaborazione con   Libreria La nuova rinascita







DIAGONALI raccoglie tutte le illustrazioni divenute immagini di copertina -libri, riviste, cd- nel ricco percorso professionale di Andrea. DIAGONALI invita lo sguardo ad allargarsi per abbracciare il vasto mondo della narrazione, composto da colori o in bianco e nero, privo di limiti di età o di genere, ricco di suoni di parole lette o ascoltate. Siamo sempre narratori e auditori, entriamo nelle vite degli altri e lasciamo che le vibrazioni di una canzone ci attraversino, che la bellezza di altri scenari, immaginati o suggeriti, sia parte di noi. L’essenza dell’arte dell’illustrazione e della narrazione risiede in quel movimento circolare e spiraliforme, in quella spinta di elevazione determinata da una linea che passa vicino alla precedente benché mai nello stesso punto, è ciò che rende unica l’esperienza.



L’origine di questo flusso, il fiat lux, è avvenuto esattamente nel momento in cui la copertina di un libro ha mostrato l’essenza di quel romanzo, il disegno fatto a mano con i colori a matita ha collimato le parole, anzi, con la sensazione che migliaia di parole avevano lasciato al lettore. Questa è stata la prima diagonale che abbiamo chiamato illustrazione/copertina. Poi, il tempo, gli incontri e l’attenzione per la natura hanno plasmato il progetto e lo hanno amplificato, la diagonale si è sdoppiata, una e poi due volte, e poi ancora, fino a comprendere che era diventato qualcosa di più ampio. I punti sparsi nel foglio sono aumentati, si sono collegati tra loro e quelle linee dritte hanno iniziato a ruotare, creando un moto rotondo da cui è emersa la necessità di coinvolgere un vasto pubblico e di organizzare un viaggio itinerante.




Diagonali é una mostra itinerante che farà tappa a Brescia dal 8 dicembre al 7 gennaio  presso Spazio Arte Duina. L’intento dei curatori della mostra è quello di partecipare alla sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ambiente ponendo l’attenzione sulla correlazione tra deforestazione e trasformazione climatica in corso. In esposizione, una selezione di disegni originali di Andrea Serio utilizzati per copertine di libri, riviste, dischi, puntualmente riportata nel catalogo Covers. Per volontà dell’artista insieme ai suoi curatori, il ricavato della vendita del catalogo sarà devoluto a Lugocontemporanea al fine di raccogliere fondi in aiuto al territorio emiliano-romagnolo, ultimamente compromesso dalle alluvioni, nonché per la realizzazione della nostra rassegna.



Andrea Serio, nato a Carrara nel 1973 è un illustratore e fumettista di fama internazionale dedito alla tecnica della matita colorata. I suoi disegni sono stati esposti in numerose manifestazioni in Italia e all’estero ottenendo molti riconoscimenti e premi.



Il magazine Artribune lo ha nominato migliore illustratore del 2022. Autore di copertine di romanzi, riviste, dischi, graphic novel collabora con le maggiori case editrici italiane ed europee. É docente della Scuola Internazionale di Comics presso le sedi di Torino e Firenze. Amico e collaboratore storico di Lugocontemporanea, Serio è l’ideatore delle illustrazioni dei manifesti dell’omonima rassegna estiva.



estratto da COVERS, il catalogo sarà in vendita durante il periodo espositivo


Scopri gli artisti
Richiedi informazioni
* Campi obbligatori.

Messaggio *


Cliccando invia accetto la privacy e le condizioni