Dettaglio mostra
08 ottobre - 12 novembre 2011
Germinale
A metà strada tra la città di Brescia e Salò, apre lo Spazio Arte Duina, che si pone come una realtà innovativa volta a generare un centro dinamico e vitale in cui i protagonisti divengono le espressioni artistiche e il pubblico.



L’ associazione culturale prende vita nel 2010 e intende dare respiro all’arte contemporanea accogliendo giovani talenti e artisti affermati. E’ un nuovo luogo per la cultura, un’area espositiva che diventa spazio d’incontro per appassionati, promuovendo la ricerca artistica in tutte le sue forme con lo scopo di arricchire di nuovi spunti e prospettive il panorama dell’arte contemporanea.

Coerenti a questo impegno, si proporranno artisti capaci di comunicare con intelligenza e profondità qualcosa di nuovo e originale, presentando opere non sensazionalistiche ma opere di contenuto e bellezza. Saranno organizzati inoltre incontri e conferenze in cui verranno forniti al pubblico gli strumenti di lettura per capire e leggere autonomamente le opere e i movimenti artistici.



Germinale è il titolo della mostra che apre il ciclo dello Spazio Arte Duina con l’esposizione delle opere di Elisa Anfuso, Stefano Arici, Davide Dattola, Carlo Duina, Gianfranco Gentile, Jessica Rimondi, Camilla Rossi ed Enrico Schinetti, diversissimi per formazione, provenienza, stile ed età ma accomunati dallo spirito e dalla capacità esecutiva.



La mostra vede la presenza di Enrico Schinetti, maestro noto per la potenza evocativa e drammatica dei suoi cicli pittorici con un’opera del 2005: La memoria dismessa. Gianfranco Gentile espone il lavoro Reperto #28, un’inquadratura inusuale e decontestualizzata di un reperto ferroso e riscoperto nella sua valenza estetica.

Vogliovolerevolare è il titolo dell’opera proposta dalla giovane artista siciliana Elisa Anfuso, nella cui ricerca si intrecciano delicatamente il sogno, la grazia e l’ironia. Jessica Rimondi, presenta una tecnica mista su legno: Rivolgere la mente , in cui predomina il rapporto tra il gesto la forma e la musica.

L’artista bresciana Camilla Rossi espone una tecnica mista dal ciclo pittorico Mappe dove il tempo della scoperta e il tempo della creazione si mescolano inestricabilmente, creando un luogo dove segni sottili e profondi invadono lo spazio pittorico generando suggestioni inconsce.

Carlo Duina attraverso una tecnica sapiente che si muove tra l’illustrazione e la grafica, conduce lo spettatore in un viaggio metaforico dell’uomo contemporaneo vestito degli abiti di un novello Ulisse, nel lavoro tratto dal ciclo L’Odissea.

Germinazioninervose è l’opera presentata da Stefano Arici. Caratteristica che domina nel lavoro dell’artista è lo scribble: “arte in potenza”, in cui i segni sono creati liberamente, linee e colori che sono generati dal silenzio della razionalità e dalla quiete dell’anima.
Scopri gli artisti
Richiedi informazioni
* Campi obbligatori.

Messaggio *


Cliccando invia accetto la privacy e le condizioni